RECUPERO DELLE MURA STORICHE
APPALTO INTEGRATO PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI
LORETO - AN
2012 in corso
Proposte migliorative al progetto definitivo
Progettazione esecutiva
Committenza pubblica: Provveditorato Interregionale Emilia Romagna - Marche
Con SMT Studio
AR Alessandrini s.r.l., Artemis s.r.l., EDIF Luce, Ing. Stefania Copparoni, Dott.ssa Giovanna Massacci.
Offerta aggiudicataria
Le proposte migliorative alla base dell’offerta di gara, si impostano su un maggior approfondimento conoscitivo della cinta muraria, sotto il profilo metrico, diagnostico, chimico-fisico e storico-costruttivo.
Il quadro completo dello stato attuale del monumento, permetterà di conoscere anche lo stato futuro e quindi specificare maggiormente la tipologia e la metodologia degli interventi: ogni singola situazione avrà la sua soluzione.
La metodologia proposta per la redazione del progetto esecutivo e per il controllo del cantiere segue l’approccio del progetto definitivo verso un restauro di tipo conservativo.
La specificità della tipologia di prodotti e di sequenze operative e la previsione di una sinergia tra tutte le competenze e le maestranze coinvolte nell’intervento di restauro, permetteranno di operare un recupero particolareggiato delle mura che insieme alla grande mole edilizia del Santuario e del Palazzo Apostolico, definiranno l’immagine e l’identità della città di Loreto e del territorio circostante.